Il carretto siciliano

Descrizione

Il carretto siciliano (in siciliano carrettu) è un piccolo scrigno dalla perfetta manifattura, diffusosi agli inizi dell’800. Questo umile mezzo di trasporto, strettamente connesso al vivere contadino, si concesse un lusso: quello di essere una piccola opera d’arte in movimento.

Realizzato per muoversi tra le impervie strade sicule, oggi è considerato, con le sue infinite e sgargianti decorazioni, una vera e propria opera d’arte.

Costruito con diverse qualità di legno, al giorno d'oggi è divenuto oggetto d'arte artigianale, nonché uno dei simboli dell'iconografia folcloristica siciliana.

Il carretto assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto. Nel catanese le sponde sono rettangolari, la tinta di fondo rossa come la lava dell'Etna e gli intagli e le decorazioni si presentano più ricercati e meglio rifiniti, differenziandosi dallo stile del palermitano.

Nelle produzioni più moderne i quadri contemplano la tridimensionalità prospettica, la gamma di tonalità si arricchisce e le sfumature e i chiaroscuri si fanno più incisivi.

Per maggior informazioni:
Museo del Carretto Siciliano
Via Vittorio Emanuele 120, Aci Sant'Antonio
Orario apertura: 9.30 - 12.00, 16.30 - 19.00
Telefono +39 095 401 3333



Partner