Il pupo siciliano

Descrizione

Acireale è nota non soltanto per il suo barocco ma anche per i famosi pupi siciliani.
A pochi metri dal Duomo, poco distante dalla chiesa di San Domenico e dalla Biblioteca Zelantea, ospitato dentro un palazzo di una viuzza del centro, si può ammirare una mostra molto dettagliata di pupi della scuola acese (più grandi di quelli palermitani anche se meno mobili, potendo muovere soltanto le braccia). 

Questo museo, grazie anche alla gentilezza e disponibilità del custode che vi farà da guida, permetterà di farvi conoscere la tradizione siciliana del teatro dei Pupi. Esposti molti esemplari utilizzati in passato nei teatri di Catania e Acireale. All'interno oltre ai pupi, sono custoditi anche un palchetto con i pupi pronti all'azione, per uno spettacolo del teatro dei pupi e gli strumenti per la loro creazione e manutenzione. 

Interessante vedere come una generazione dopo l'altra si tramanda l'antica arte di raccontare storie tramite i famosi burattini siciliani. La mostra è abbastanza ampia e il tour dura circa una mezz'ora. Si possono ammirare gli eroi Orlando, Rinaldo, Carlo Magno e riscoprire le loro gesta attraverso le fiabesche suggestioni dei pupi siciliani. In memoria di Don Emanuele Macri, maestro indiscusso in questa arte.

Per maggiori informazioni
Museo Opera dei Pupi
Via Alessi 5, 95024, Acireale
Orario apertura: 09:30 - 12:30, 16:30 - 19:30
Telefono +39 095 768 5611



Partner